giovedì 25 settembre 2008

Blog

Quest'anno ho deciso di approfondire e sperimentare l'uso didattico del blog.

Il blog, come strumento di espressione personale (meglio che "individuale") mi sembra indicato per un lavoro al di fuori dei contenuti soliti, di approfondimento e interiorizzazione dei saperi affrontati.

Tecnicamente, ho valutato il portale Scuola-ER, della mia regione, e forse con una classe proverò ad usarlo. Trovo comunque blogger più semplice e più indicato anche per la possibilità di nascondere il blog e di gestire gli utenti sia in lettura che in scrittura.

Per ora ho lanciato la cosa con una sola classe delle mie tre. Ero troppo curioso, e non potevo aspettare di rientrare dal congedo parentale che mi vedrà assente da scuola nel prossimo mese. Con le altre due classi vedrò al rientro, anche sulla base di quel che succede con la terza.

In ogni caso, il blog è nascosto, accessibile solo da me e dagli studenti della classe. Ho scritto ai genitori spiegando (come avevo fatto l'anno scorso per il wiki) le mie intenzioni e le motivazioni. Domani inizierò a lavorarci.

Essendo un lavoro personale prima di tutto, sono molto curioso di vedere quanto i ragazzi si lasceranno "prendere". Vi terrò informati.

Blogged with the Flock Browser