venerdì 14 marzo 2008

Come diventare un insegnante alfabetizzato del XXI secolo

Nel suo blog, David Warlick suggerisce un cammino in dodici passi per diventare "a 21st Century Literate Educator", cioè un insegnante, tradurrei, esperto, alfabetizzato circa il XXI secolo. Come se questo secolo avesse bisogno di istruzioni per l'uso, di un percorso di apprendimento per gli insegnanti nati e cresciuti nel secolo precedente.
Traduco i dodici punti, perché mi sembrano interessanti:

  1. Trova due o più altro educatori nella tua scuola interessati ad imparare e ad usare le emergenti tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Sarebbe un vantaggio enorme avere nel gruppo l'esperto bibliotecario della scuola.
  2. Identifica la persona giusta nella scuola che possa fornire il supporto tecnico e la configurazione per i computer, sempre più usati, e per la rete. Regalagli dei biscotti al cioccolato.
  3. Identifica alcuni edu-bloggers che parlano delle ICT emergenti che stai considerando. Leggi il wiki "Bloggers to learn from", con i contributi di una comunità mondiale di educatori.
  4. Delega! Assegna a ogni membro del tuo team alcuni dei blog selezionati da seguire, condividendo nel gruppo gli specifici post.
  5. Leggi, studia e discuti di libri sull'insegnamento e l'apprendimento e il mondo in cui questi avvengono. Leggi il wiki "Books to learn from", con i contributi di una comunità mondiale di educatori.
  6. Programma incontri regolari (una o due volte al mese) in un ristorante, bar o pizzeria locale (preferibilmente con Wi-Fi). Incontratevi e discutete quel che avete imparato e che volete imparare.
  7. Apri un account di gruppo su del.icio.us (un servizio di social bookmarking) per organizzare e condividere le risorse web.
  8. Apri un wiki per inserirvi appunti, link e istruzioni passo-passo.
  9. Aderisci a uno dei social network di Ning, come School 2.0, Library 2.0, Classroom 2.0.
  10. Apri il tuo blog personale per condividere le tue riflessioni su quel che stai imparando e su come lo stai imparando.
  11. Inizia a sperimentare nella tua classe e condividi i risultati.
  12. Condividi i tuoi risultati con altri insegnanti della tua scuola e invitali alle discussioni.
L'articolo si conclude con quella che, a mio avviso, è una frase assolutamente condivisibile, ben al di là degli aspetti tecnologici: inizia a realizzare, nel tuo lavoro di insegnante, la pratica di diventare un maestro apprenditore (master learner).
Blogged with the Flock Browser