domenica 30 marzo 2008

Genitori

Su Classroom 2.0 si stanno aprendo alcune discussioni su come gestire le preoccupazioni dei genitori rispetto all'uso di internet da parte dei loro figli.

Pare che negli States alcuni genitori (specialmente di studenti più piccoli, a livello di scuola elementare) siano preoccupati che l'uso di internet possa in qualche modo esporre i propri figli a rischi.

Le risposte che leggo sono abbastanza ottimistiche: gli insegnanti coinvolti sembrano convinti che prima o poi i genitori arriveranno a capire che comunque i loro figli sono esposti a rischi, e quindi il fatto di essere educati a vivere in modo responsabile ed etico la rete sia comunque meglio che finirvi dentro completamente sprovveduti.

Un'interessante linea di condotta è quella di cercare di coinvolgere il più possibile i genitori nell'uso di internet insieme ai loro figli. Credo che questo vada nella stessa direzione detta prima: internet è come qualunque altro posto in cui i ragazzi possono recarsi e gli adulti dovrebbero accompagnarli fino a quando i secondi non hanno una ragionevole sicurezza dell'autonomia dei primi.

Mi sembra comunque un punto importante: i genitori devono essere a conoscenza dell'uso che si fa di internet e di quali misure di sicurezza e di protezione della privacy vengono adottate durante queste operazioni a scuola, di quali compiti vengono assegnati ai loro figli a casa e quali strumenti web venga loro richiesto di usare. L'informazione può essere, a mio avviso, tanto più efficace quanto vi sia coinvolgimento dei genitori stessi nelle attività, o, almeno, apertura: se non è possibile cooperare direttamente con loro, almeno si mostri loro il risultato del lavoro dei loro figli. Un intervento su uno dei forum mi ha fatto sorridere: pensa al frigorifero! Cosa appendono orgogliosamente sullo sportello del frigorifero? I capolavori artistici dei loro bambini. Poter vedere e mostrare che un pezzettino di internet porta la firma di loro figlio, o della sua classe, non può essere motivo di altrettanto orgoglio?

Blogged with the Flock Browser